COMUNICATO FINALE

(il presente comunicato è stato letto dall'assemblea e sottoposto a votazione)

 

Ci siamo riuniti a Rimini il 3-4 marzo su iniziativa di un gruppo spontaneo di attivisti appartenenti a varie regioni. 

La preparazione di questo incontro è avvenuta attraverso varie tappe organizzative, rigorosamente aperte a chiunque avesse avuto il desiderio di collaborare.

 

In particolare:

1 - un primo sondaggio, comunicato a tutti i gruppi facebook 5 stelle e meetup d'Italia, in cui si chiedeva se ci fosse l'esigenza di tale incontro; hanno partecipato 950 persone, di cui 926 favorevoli e 24 contrari.

2 - in rispetto a ciò, abbiamo proceduto quindi a far scegliere, sempre in modo condiviso tra tutti, in quale città farlo tra quelle che si erano proposte ad ospitarlo, nonché con quale durata tra 1 o 2 giorni, e se comporre l'ODG on-line - aperto a tutti - oppure al momento tra i presenti

3 - in base ai risultati, si è quindi organizzato l'incontro, e aperti 6 gruppi FB di discussione in cui ognuno poteva, senza alcuna censura preventiva, proporre le proprie idee, che l'assemblea stessa avrebbe poi cassato o premiato.

 

Lo scopo di questo incontro è stato chiaro da sempre e in particolare:

– ottenere un contatto personale tra attivisti del Movimento provenienti da diverse realtà territoriali

scambiarsi esperienze in forma partecipata

 – raccogliere idee, commenti e proposte su temi che chiunque poteva formulare sulle piattaforme  elettroniche appositamente create per l'incontro.

A questo servono riunioni come questa, a cui ci auguriamo che collaborino sempre più persone. 

I risultati si potranno leggere sul sito ufficiale dell'incontro.

 

Questo sforzo vuole essere in piena sintonia con i principi di chi ha fondato il Movimento 5 stelle e ne rappresenta la voce principale: Beppe Grillo.

Voce a cui pensiamo sia lecito e doveroso affiancare anche quella di ciascuno di noi. 

Lo staff di Beppe Grillo ha incontrato di persona il gruppo organizzatore il 18 gennaio a Roma, ed è inoltre stato informato e ufficialmente invitato all'evento.



Nella foto qui sotto: Beppe Grillo insieme a gran parte degli amministratori del gruppo FB "Incontro dei cittadini a 5 stelle", promotore dell'iniziativa e di altri organizzatori dell'incontro di Rimini.